giovedì 30 ottobre 2008

Il mio salamino dolce

Tengo a sottolineare che il mio salame contiene solo uova cotte, io non mi fido a farlo con le uova crude, ma c'è chi lo fa completamente a crudo.

Ricetta di zia Carla.
Gli ingredienti magici: 150 gr di burro (100 gr versione light) - 150 gr di zucchero (80 gr versione light) - 2 cucchiai e mezzo da tavola di cacao amaro - 2 uova intere - 250 gr di biscotti secchi - 2 cucchiai di Cointreau o Rhum.

Metto sul fuoco in una casseruola bella capiente il burro e lo zucchero, inizio a lavorarli, aggiungo il cacao facendo attenzione ai grumi e quando la cremina si è sciolta, tolgo un attimo dal fuoco (sennò si fa la frittata al cioccolato) e aggiungo le uova, mescolo e rimetto sulla fiamma.
Ora posso versare i biscotti sminuzzati grossolanamente in un canovaccio, rimescolo per bene fino a far aderire il cioccolato a tutti i pezzetti. Una spruzzatina di liquore, lascio evaporare e spengo.
Nella foto qui in basso ecco il 'pastrocchio' di biscotti, cacao, burro, zucchero e uova appena tolto dalla pentola (dev'essere caldo per modellarlo) e versato sulla carta oleata su cui ho fatto colare un filo d'olio.

Stringerlo bene con la carta oleata formando il salame e riporlo in frigo almeno un giorno intero per farlo solidificare. Si può anche riporre nel congelatore e tirarlo quando serve.

Si conserva in frigo. Davvero biscottoso cioccolatoso ;-)

Con questa ricetta partecipo a

Nessun commento:

Posta un commento