domenica 2 novembre 2008

Le mie veneziane con crema di limoncello

C'era una volta una farina di nome manitoba che decise di fare amicizia con la 00 e da allora fecero grandi cose insieme. Poi si unì la crema al limoncello con la granella e si parlò di veneziane ;-)
Questa ricetta nasce dal blog di sorbyy e dai suoi consigli sul da farsi, contemporaneamente alla bella amicizia con tzunami...grazie ad entrambe per avermi accompagnata!
Scusate la qualità delle foto, mi si è rotta la digitale, ma vi dovevo mostrare quello che avevo fatto e mi sono arrangiata col telefonino...si fa quel che si può!

Per la pasta brioche, gli ingredienti magici: - 250 gr di farina manitoba - 250 gr di farina 00 - 200 ml latte - 2 uova - 100 gr di burro - 75 gr di zucchero - 5 gr di sale - buccia grattugiata di 1 limone - 12 gr di lievito di birra - (io quando leggo 12gr faccio semplicemente 1/2 cubetto che ne è 25 gr) - 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per pennelare.

Impastare la sera tutti gli ingredienti, in ultimo il burro e il sale. Io mi sono fatta aiutare da Filomena, la mia Mdp. L'ho fatta lavorare 15 minuti. Tutto qui, per la sera si finisce così, si prende l'impasto e lo si versa in un contenitore col coperchio e lo si mette a nanna in frigo.


L'indomani ho messo la sveglia alle 7 (festa di tutti i Santi). Questo è l'impasto al tirato dal frigo e messo a riposare per un'ora.


Per la crema: -200 ml di latte -50 ml di limoncello - 1 uovo - 75 di zucchero - 40 gr di farina 00.

Nel frattempo ho messo a fare la crema. In un pentolino bollire il latte col limoncello. In un altro pentolino sbattere bene l'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata ed amalgamare bene. Versare immediatamente il latte così caldo e far rapprendere a fuoco bassissimo mescolando sempre. Si fa presto a farla!


Torniamo all'impasto che è stato a riposare un'ora... l'ho rovesciato sul piano infarinato e steso con le mani per sgonfiarlo appena. Ho fatto le pieghe di Adriano http://profumodilievito.blogspot.com/2007/10/le-pieghe.html , la ricetta vuole quelle del primo tipo, ma non avendo ben capito se i vari tipi vanno eseguiti in successione, ho fatto le pieghe a 2/3 e poi ancora ho rigirato a 90° e ripiegato ...boh!
Riposino coperto 15'-20' ca..
Spezzare poi l'impasto in pezzi da ca. 55 gr l'uno, facendosi aiutare da uno spago per non maltrattare troppo l'impasto. Formare quindi delle palline, spennellare il tuorlo battutto con il latte e lasciare riposare 20'. Tagliarle sulla parte superiore, io le ho pizzicate con le forbici e si sono aperte, e con la sacca da pasticciere metti un pò di crema (io ne ho messa dippiù di un pò). Cospargere di granella di zucchero. (E' stata la mia granella in dispensa a suggerirmi l'ispirazione quando ho visto il blog di sorby). Lasciar lievitare ancora 30' e infornare a 180°C fino a doratura. 25' e ho spento il forno! Appena freddo il pasticcino va riempito con altra crema. Questo processo l'ho saltato perchè dovevo andare a Messa. Sinceramente lo salterei di nuovo perchè l'impasto è buono di per sè e poi quella sopra era sufficiente.
Una volta sfornato non dimenticarsi del vicinato!










2 commenti:

  1. Ciao, sai che le abbiamo fatte in contemporanea anche io il giorno dei Santi ero alle prese con queste meraviglie e le ho pubblicate proprio oggi!! a presto

    RispondiElimina
  2. Adoro i lievitati, bellissime queste veneziane, mi mancavano.
    Grazie mille

    RispondiElimina