martedì 29 ottobre 2013

CIAMBELLA NO UOVA NO LATTOSIO




La mia cara amica Claudia, sapendo della mia passione per la cucina ed i dolci in particolare mi chiede di cercare per lei una ricetta senza uova, e senza lattosio, una ciambella per la sua piccola.

Mi colpisce questa in particolare:

perché ne evidenzia la morbidezza e ed è al cioccolato;
a quale bambino vogliamo negarlo? ;-)
Mi metto subito all'opera per attestarne il risultato. 


mammaloris
Ingredienti:
  • 250 ml di latte (senza lattosio)
  • 30 gr di cacao amaro in polvere (io avevo quello zuccherato)
  • 200 gr di farina 00
  • 100 ml di olio di semi
  • 175 gr di zucchero
  • 1 bustina di cremor tartaro (lievito naturale per chi è intollerante al lievito) altrimenti lievito chimico


Ho messo tutto nella planetaria, se non l'avete sarete più brave di me usando olio di gomito.
Inizio dalle polveri (zucchero e farina), poi ho aggiunto l'olio ed il latte tiepido in cui ho disciolto il cacao e il lievito. Ho imburrato e, come consigliato dalla ricetta originale, invece di infarinare ho zuccherato la mia teglia (diametro 26 cm).
Ho infornato in forno già caldo a 160°C per esatti 25 minuti. Per sicurezza fate la prova dello stecchino! E mai aprire il forno prima...potrebbe essere fatale!

mammaloris
mammaloris




E' davvero morbida, una valida alternativa alle merendine per i nostri bimbi. Basterà spolverizzarla con dello zucchero a velo per completare la dolcezza.


mammaloris



Il mio consiglio: se volete una ciambella più alta basterà raddoppiarne le dosi o altrimenti usare uno stampo per ciambella più piccolo.

Facilissimaaaaaaaaa! Cosa aspettate? Fatemi sapere.



Nessun commento:

Posta un commento