giovedì 31 ottobre 2013

Fantasmini, pipistrelli, zucca

mammaloris

Ingredienti per la frolla:
  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 250 gr di burro (freddo)
  • 100 gr di zucchero a velo


Ingredienti per la glassa all'acqua:
  • 100 gr di zucchero a velo (e qualcosina in più se è troppo liquida)
  • 2 cucchiai di acqua (bollente)
  • coloranti alimentari


Ingredienti per la copertura al cioccolato:
  • 100 gr di cioccolato a pezzi
  • panna liquida o latte
Ingredienti per gli occhi e la bocca:
  • confettini colorati 
  • marmellata ciliegie




mammaloris

Questo sono gli ingredienti che ho utilizzato per fantasmini, zucche e gatti...per le dita, un'altra ricetta. 
Ho lavorato tutti gli ingredienti in una ciotola e poi sul tavolo.
Vi dico che l'impasto non è un bel divertimento perché è molto sbriciloso e vi ci vorrà olio di gomito per compattare il panetto. 
Non scoraggiatevi, lavorate, lavorate, lavorate ed il risultato è questo ;-)

mammaloris


Ricordatevi di dare anima ai vostri biscotti: occhietti, bocca spaventata, le strisce e il picciolo alla zucca, etc.

Queste le formine che ho usato preso in prestito dalla mia preziosa vicina
mammaloris
E vedete la mia vicina come ha decorato le sue formine? Ognuna di noi sa fare, basta solo un pò di impegno e tanta fantasia, del resto quale mamma non gradisce stupire i suoi piccoli con quello che viene fuori dalle sue mani d'oro ;-)




1 commento:

  1. Sono io la vicina di mammaloris alla quale ringrazio per avermi pubblicato le foto dei miei dolci di halloween. Colgo l'occasione inoltre per fargli i miei complimenti per tutte le delizie che prepara e che mi fa gustare. Saluti.

    RispondiElimina