mercoledì 23 ottobre 2013

Tortine di caffè d'orzo e cioccolato

TORTINE di CAFFE' d'ORZO e CIOCCOLATO


Avevo voglia di infornare una ciambella dal gusto deciso sempre però da condividere in famiglia e con gli amichetti dei miei figli e così la ciambella al caffè è diventa all'orzo e cioccolato. Non volevo la solita forma a ciambella ma due piccole e alte. E così mi sono armata di due stampi: 21 cm di diametro l'uno e 16,5 cm l'altro, la profondità era 9 cm ca.
La merenda per domani a scuola è assicurata!


mammaloris









Ingredienti:
  • 500 gr di farina per dolci
  • 5 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 200 gr di olio di semi
  • 50 gr di margarina
  • 260 ml di latte caldo
  • 2 cucchiai da tavola di orzo solubile
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito in polvere per dolci

Come prima cosa ho tirato fuori dal frigo le uova per tenerle a temperatura ambiente, ho imburrato e infarinato gli stampi perché è la cosa che mi piace fare meno e quindi me la tolgo per prima ;-) 
Ho pesato tutti gli ingredienti e li ho messi in bella mostra sul tavolo di modo che appena tornata da prendere il piccolo all'autobus, azionassi la mia planetaria e via... e il pezzo di cioccolato attendeva sul tavolo il mio piccolo golosone. E sì perché anche la cioccolata se non avete quella a scaglie o a gocce toccherà munirsi di tagliere e coltellaccio per farci dei pezzettoni da versare alla fine nell'impasto.
I bimbi sono sistemati e il mio laboratorio cucina inizia ad animarsi. Vediamo come.

Ho azionato le pala per lo zucchero e le uova fino a ridurle in crema, ho setacciato la farina e iniziato a versarla nella ciotola alternando con l'olio e la margarina ammorbidita con una forchetta. Nel frattempo ho acceso il forno alla modalità statico a 180 °C e scaldato il latte al microonde. L'ho versato in un bicchierone dove ci avevo messo i due cucchiai di orzo solubile. Aspetto che venga  su l'orzo e inizio a girare energicamente fino a far sciogliere eventuali grumi. Adesso posso versare il latte nella planetaria piano piano perché non schizzi e si amalgami bene il tutto.
Posso aggiungere il restante degli ingredienti: il pizzico di sale, la vanillina setacciata con il lievito e in ultimissimo il cioccolato fondente che mischieremo con la cucchiaia, senza le pale dunque. Aiutandomi con una marisa ho versato l'impasto nei due stampi. Ho infine infornato su un unico piano di cottura, quello centrale per 60 minuti.


mammaloris




mammaloris


Ho omesso una bella spolverata di cacao, 
non ci starebbe male che ne dite?






  • Nessun commento:

    Posta un commento