lunedì 18 novembre 2013

Cornetti senza uova né latte di Anna Moroni (ricetta rivisitata)



Immagino cosa provi una mamma che voglia offrire una dolcezza da forno a suo figlio ma deve stare attenta agli ingredienti. 
Vorrà certamente adoperarsi di persona per vedere cosa davvero impasta. Quando però gli ingredienti si limitano: ciambella senza uova, cornetto senza uova né latte... si fa più complicato.
Meno male che qualche ricetta si trova sul web e così ho cercato per lei, la mia amica Claudia, e ho trovato questa: Cornetti senza uova Anna Moroni  rivisitata da tante altre cuochine come me. Anche io ho fatto a modo mio e vedete cosa è riuscito.
Niente male direi...non è proprio una brioches ma può andare!

Ingredienti:
  • 250 gr farina manitoba con lievito naturale (farina e acqua)
  • 125 gr di burro a pezzi
  • 125 gr di yogurt bianco
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire


Per la farcitura:
marmellata o crema di nocciole

E' una ricetta davvero facile e veloce che vale la pena di provare. Si prepara la frolla, perché in effetti è più una frolla, mettendo tutti gli ingredienti nel mixer: farina, yogurt, burro pizzico di sale. Si aziona la velocità massima per tre minuti ca. Non appena cambia rumore e si ammassa è pronta. La impastiamo appena per dargli la forma di un panetto e posizioniamo mezz'ora in frigo. Possiamo anche lasciarlo per tutta la notte e servircene l'indomani.

Trascorso questo tempo (30 minuti ca) poniamo sul tavolo di lavoro leggermente infarinato e stendiamo una disco non troppo sottile, tagliamo a raggiera con la rotella facendo uscire 8 triangoli e poi rifiniamo ancora tutta la circonferenza. (Io mi sono accontentata di 8 cornetti perché sapevo che non sarebbe uscita una brioche).




Ho lasciato riposare una mezz'ora nel forno con la sola luce accesa.
Infornare in forno preriscaldato per 25 minuti a 170°C

E questo è il risultato di ieri sera che ha fatto venire l'acquolina ai miei amici di Fb ;-)


Questa mattina erano così





Nessun commento:

Posta un commento