sabato 30 novembre 2013

Flognarde di lamponi

Non è il periodo di questo meraviglioso frutto che sa di rovo, di ricerca, e quindi di raro. E' però il periodo per la messa a dimora e per la potatura di queste piantine.
Vi propongo dunque il lampone anche perché se ne avete fatto scorta come me, dopo averli ricevuti in dono dall'amica Luciana, tirarli dal congelatore sarà una passeggiata, così come l'esecuzione di questa ricetta!




Dal 'Clafoutis alle ciliegie' di Giallo Zafferano nasce la mia 'Flognarde' che come spiega Sonia si chiama così quando viene preparato con frutti di stagione diversi dalle ciliegie, quindi sua sorella diretta.


Come utilizzare al meglio i lamponi di 'casa Conte'? 







Ingredienti:
  • 3 uova grosse
  • 100 gr di zucchero
  • vanillina
  • un pizzico di sale
  • 90 gr di farina setacciata
  • 200 ml di latte (o 100 ml panna)
  • 20 ml di rum
Imburrate e zuccherate una pirofila rotonda (26 cm di diametro), dai bordi bassi, lavate i lamponi delicatamente senza lasciarli troppo in acqua e tamponateli con della carta da cucina.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche finché non otterrete un impasto spumoso a cui andrete ad aggiungere l'aroma vanillina, il sale e la farina setacciata mischiando piano dal basso verso l'alto senza lavorare troppo.
Aggiungete i liquidi (il latte e il liquore) poco per volta. Versate ora il tutto nella pirofila tra gli spazi che si sono creati quando avete distribuito i lamponi distanti l'uno dall'altro.
Infornate a 180°C per 40-45 minuti finché non vedrete il dolce colorarsi. Allora sarà pronto...mmmm caldo è una bontà! 



 

Consiglio mammaloris: Assolutamente da gustare appena sfornata.

E per Luciana auguri per il meritato traguardo di super maestra a tempo indeterminato!

2 commenti:

  1. Bellissima idea per utilizzare i miei lamponi, quest'anno in giardino ne ho raccolti tantissimi fino a tardi e stipati gran parte nel congelatore!!

    RispondiElimina
  2. E quindi hai la materia prima a disposizione 'prêt-à-porter' ;-) poi commenta pure se non è facilissima!

    RispondiElimina