lunedì 25 novembre 2013

(I MENNL’ ATTERR’T) Le mandorle atterrate


Dolce tipico che accompagna le tavole foggiane nel periodo natalizio. 
Si fanno anche nella versione con le varianti nocciola e cioccolato bianco e quelle pralinate con lo zucchero che presto posterò.




Ingredienti:
300 gr di mandorle tostate/ 500 gr di cioccolato fondente a scaglie

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato grossolanamente e versarvi le mandorle poco per volta, attenti al fondente ci sono fondenti e fondenti e non parlo di marche. 
Con quelli di marca mi sono trovata malissimo, avendo una quantità più elevata di cacao, il cioccolato non si scioglieva come volevo e le ho ribattezzate 'i jetta sang'.

Consiglio mammaloris: comprate quello in pastiglie o gocce in busta.



Prendere poi a cucchiaiate le mandorle e versarle su carta da forno



 Far raffreddare almeno 3-4 ore e staccarle delicatamente



per un effetto più chic disponetele nei pirottini et voilà!







2 commenti:

  1. Sai mi è' venuta un idea x i pensierini natalizi :-) in un bel vassoio e bustina trasparente con fiocco rosso.x tutti i parenti golosoni

    RispondiElimina
  2. Sì sì hai pensato bene! Mia nonna preparava vassoi con mandorle atterrate, calzoncelli dolci di ceci, mostaccioli e pizze fritte per presenti natalizi ad amici e conoscenti. Ed io ero una di quelle che faceva il porta a porta per le consegne.., come ora del resto ;-)

    RispondiElimina