venerdì 8 novembre 2013

Olive 'arracciate'


Questo è il modo a mio parere più semplice per trattare le olive appena colte. 
Lo faceva la mia nonna e mi ritrovo a rifarlo io ponendo la mia 'teca' sulla mensola in cucina per ricordarmene tutti i giorni e lontano dalle manine dei miei mostriciattoli. 

Ingredienti:
  • 100 gr di sale grosso/ 1kg di olive nere
  • 2 spicchi d'aglio
  • foglie di alloro


Lavare le olive ed asciugarle su di un canovaccio. 
Posizionarle nei barattoli puliti (se preferite potete metterle in un piatto di coccio) alternando con foglie di alloro (conferirà un gradevole aroma) e spicchi d'aglio a vostro piacere.
Un pugno di sale grosso e smuoverle nel barattolo. 
Ogni giorno dovrete rivoltarle. Il sale si scioglierà e si formerà l'acqua sul fondo che andremo di volta in volta a scolare semplicemente tappando con la mano la bocca del vaso. E così finché non saranno 'arracciate'...con la buccia disidratata. 
Potrete assaggiarle e capirete quando è il momento giusto. Di solito dovrete attendere tre, quattro mesi.

Se un giorno vi dimenticherete non sarà la fine del mondo ma che non accada spesso perché vedere formarsi la fastidiosa muffetta non è cosa gradevole, toccherà gettare via tutto il lavoro!
Così trattate potrete utilizzarle per i vostri stuzzichini, per condire la cacciagione, fare lo spaghetto olive e capperi, o la focaccia alle olive.



Nessun commento:

Posta un commento