giovedì 28 novembre 2013

Orecchiette tiella al forno


Ed eccoci alle mie orecchiette. 
Al sugo, con le cime di rapa, le orecchiette sono l'emblema della Puglia. 
Il sugo che ho preparato è il risultato di una cottura al forno nella tiella con cipolla, pomodoro, zucchina e ricotta salata o marzotica.

Ingredienti: 

  • pomodori san marzano
  • cipolla dolce rossa Acquaviva delle Fonti
  • zucchina tenera
  • ricotta marzotica



Ho tagliato il pomodoro in quattro parti, la zucchina e la cipolla a tocchetti e ho messo a cuocere in forno a 200°C per 25 minuti ca. 
Salato e irrorato con un filo d'olio.
Quando il pomodoro inizierà ad asciugarsi potremo spegnere. 



Da parte ho messo a cuocere le orecchiette, le ho salate e ho scolato per poi rimestare tutto nella teglia.
Servire con della ricotta grattata al momento e sentirete il profumo di questo piatto!



Nessun commento:

Posta un commento