mercoledì 13 novembre 2013

Piselli nel nido


Me le invento di tutte ma non sempre basta...ha tolto i pisellini e si è pappato solo il nido :-/

Ingredienti:

  • 8 patate lesse
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • pisellini
  • prosciutto cotto
  • 50 gr di burro
  • olio qb




Lavate le patate e mettete a lessare in abbondante acqua salata, inutile dirvi che ho usato la pentola a pressione (un lusso perché ho spento dopo 5 minuti dal fischio). 
Pelate e schiacciatele in una ciotola. 
Ponete poi la vostra purea in un tegame a fiamma bassa, fate amalgamare ed asciugare bene il composto con il burro e i due tuorli d'uovo, mescolate finché non si staccherà dal fondo.


Cuocete i pisellini con una noce di burro e il prosciutto cotto, teneteli da parte. Intanto formate i nidi, metteteli in una teglia imburrata e infornate a 180°C per 30 minuti.


Trascorso questo tempo riempite con i piselli e infornate altri 20 minuti.


Ecco i nidi... speriamo con i vostri bimbi funzioni altrimenti saranno comunque un simpatico contorno, non trovate? :-/


Ps: per la mia amica /collega Giorgia: un consiglio...prova a farli con un purè di quelli in busta, aggiungici comunque i tuorli, lascialo asciugare bene e divertiti a fare i tuoi nidi ;-)

1 commento:

  1. Una mia cuochina Giorgia mi ha detto che non riesce a postare il commento e allora vi riporto quello lasciatomi su Fb per incoraggiare anche voi
    Ho provato i tuoi "nidi" (ricetta tradizionale, senza purè)... Buonissimi, ma perché i miei commenti non appaiono sul blog? Tu intanto continua così, ogni volta mi fai venire una fame... Un bacio!

    RispondiElimina