domenica 10 novembre 2013

Torta con farina di castagne e cioccolato



Questa torta è nata dopo diversi esperimenti ma non in cucina, con mio marito! Nostalgico di un 'castagnaccio' che gli ricordava l'infanzia mi adopero a prepararglielo, ma il golosone non voleva il vero castagnaccio. Inutile dirvi che non fu apprezzato perché il castagnaccio vero è proprio è basso con pinoli, uvetta e rosmarino e non tipicamente dal sapore dolce. 
Per lui fu una delusione e per me una discussione fargli capire che lui voleva semplicemente una torta di castagne! 



Ingredienti:
  • 230 gr di farina di castagne
  • 300 ml di latte
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito chimico
  • 4 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 1 cubo di cioccolata fondente

Ho iniziato a montare le uova con lo zucchero con l'aiuto della planetaria e vi ho unito il cacao setacciato con il lievito. Esce una spuma che è una delizia solo vederla...è morbida morbida.



In un'altra ciotola ho setacciato per bene la farina di castagne e vi assicuro che è un passaggio obbligato perché vedrete cosa ne uscirà... 
Ho versato piano piano il latte cercando di non far formare i grumi ed ho ottenuto una cremina che andrò ad aggiungere alla mousse senza far smontare gli albumi, lavorando il meno possibile con movimenti dal basso verso l'alto .


Ho versato in una teglia 25 cm di diametro su della carta da forno ma non è stata una buon'idea per questo vi consiglio di imburrare e infarinare la vostra nel modo classico perché la torta è davvero morbida e rischierete di rovinarne il cornicione sfogliando la carta forno. Meglio se avete una tortiera a cerchio apribile! In ultimo ho spolverato con le scaglie di cioccolato che non ho infarinato perché ho voluto appositamente affondassero nell'impasto ;-)



Ho infornato in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di spegnere.
Ho lasciato raffreddare su di una gratella e ho spolverato con lo zucchero a velo prima di servire.









4 commenti:

  1. Buonaaaa!Come già detto io sono fortunatissima perché sono la sua vicina e mi sacrifico insieme alla mia famiglia nel fare da cavia ;-) ho accompagnato questo dolce con la sua tisana,una bontà .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu mi hai promesso che sarai mia ospite in questo blog con la tua pizza napoletana con cui ricambi i favori ;-)

      La tisana stavolta l'hai fatta tu seguendo il mio blog!

      Elimina
  2. Ciao,
    splendida torta.

    Finora ho fatto due torte con la farina di castagne ed entrambe con il cacao o il cioccolato fondente,erano entrambe buone ma si sbriciolavano molto non si riusciva quasi a tagliarle. Pure la tua ha questa catatteristica? Grazie mille :-) Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche briciola si stacca ma non è friabile è morbida. Quasi affonda quando la tagli...tipo spuma asciutta. Spero di esserti stata utile con questa descrizione. Ciao

      Elimina