venerdì 29 novembre 2013

Tortina mele e chicchi di melograno


Ero in fila e sfogliando 'Famiglia Cristiana' del mese di ottobre, mi ha colpito la foto di questa tortina davvero colorata e fresca.
Avendo a casa dei bei melograni e invece della solita centrifuga, mi sono divertita a colorare il mio 'dolce della domenica', sì della domenica, quando a fine pasto il dessert è d'obbligo! 


Questa è una ricetta col metodo 'torta di mele capovolta'. 



Ingredienti: 

  • 1 kg di mele (4 mele ca.)
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 70 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di gelatina di albicocche (marmellata + 2 cucchiai di acqua)
  • 1 melograno (chicchi)


Foderare una tortiera rotonda (25 cm di diametro) con carta da forno e ungerla con del burro fuso. Distribuirvi le mele a fettine sottili su cui verserete l'impasto. 
Tenete da parte (in acqua e limone) le fettine che userete per guarnire la torta una volta raffreddata.

Lavorando energicamente le uova con lo zucchero, la farina setacciata, alternata al latte e aggiunta poco per volta, il burro fuso, un pizzico di sale e il lievito setacciato.



Versate ora l'impasto liscio sulla base di mele che avete preparato nella teglia.


Forno statico preriscaldato a 180°C per un'ora. Aspettare che si raffreddi per completare la guarnizione.



Preparazione della gelatina: In un pentolino mettere a riscaldare due cucchiai abbondanti di marmellata con 2 cucchiai di acqua in modo da far sciogliere la marmellata e formare la gelatina con cui andrete a spennellare la superficie. Non mi convinceva e allora ci ho messo mezzo foglietto di colla di pesce.
Una volta sistemate le fette di mela a giri concentrici sulla torta, ho spennellato con la gelatina che ha fatto anche da collante ai chicchi di melograno.

Consiglio di mammaloris: 
  • Completare la guarnizione della frutta cruda poco prima di servire il dolce.
  • Volendo anticipare il lavoro, tagliare la torta al centro e farcirla con crema pasticciera e conservare la torta in frigo (le fettine di mela e i chicchi di melograno in superficie non sono cotti). Il fresco della frutta lo rende un ottimo dessert di fine pasto, persino in sostituzione della macedonia.

Pronti per il weekend?
Iniziate allora a sgranare il vostro melograno ;-)



3 commenti:

  1. Ciao mi piace moltissimo questa idea della torta capovolta e poi di abbinarci le melagrana che adoro...la copio :-)

    Ps anche io sono in attesa del mio secondo maschietto!

    RispondiElimina
  2. Che bella notizia sul mio blog :-) Dai falla e fammi sapere

    RispondiElimina
  3. se nn ci fosse la mia cugina bravissima come cuoca ma soprattutto come mamma bisognerebbe inventarla!

    RispondiElimina