sabato 14 dicembre 2013

Torrone di cioccolato e mandorle

E questa è la storia dei 'jetta sang' soprannome da me dato alle 'mandorle atterrate' durante i miei esperimenti in cucina alle prese con un cioccolato che non ne voleva sapere di sciogliersi a bagnomaria.
Avevo cambiato marca e non si scioglieva, non volevo perdere quella bontà di cioccolato e prima che si solidificasse completamente....  

'Ci faccio un salame dolce!', pensaii, 
'sarà un torrone di cioccolato.'

Ingredienti: 
  1. 300 gr di mandorle tostate 
  2. 500 gr di cioccolato fondente di buona qualità.


Ho messo a sciogliere a bagnomaria e quando il cioccolato è diventato colloso ho versato le mandorle e aiutandomi con la marisa ho ripulito la ciotola.
In tutta fretta ho raccolto l'impasto duro e versato su carta forno un pò unta di olio di semi.(vedi procedimento in foto)
Ho arrotolato stringendo con le mani, saldando le estremità e rigirando a pacchetto i bordi al di sotto. 
Ho avvolto ancora con carta da giornale (sopra la carta oleata) ben stretta e lasciato solidificare in frigo.
L'indomani ho cambiato carta e zuccherato la superficie con zucchero semolato...avevo un regalo per Giulia che sapevo avrebbe apprezzato e fotografato per il mio blog a riprova de 'i miei esperimenti in cucina'.



Consiglio di mammaloris: tagliare a fette spesse con un buon coltello per non scheggiare la fetta di cioccolato.




Nessun commento:

Posta un commento