giovedì 2 gennaio 2014

Brodino vegetale

Le grandi feste delle tavole imbandite volgono ormai al temine, si torna quasi alla normalità.

Oggi brodino, decisamente vegetale! 



Posto questa ricetta perché me l'ha chiesta il mio papi.
L'hanno gradito quando rientravamo la sera dalle gite fuori porta, come hanno gradito la tisana che ho portato nel thermos e servito con loro grande meraviglia in macchina. Che bello 'scaldare la pancia' delle persone che ami con una tazza fumante o come oggi con un piatto fumante... 
Io utilizzo la pentola a pressione per il brodo per poterlo preparare prima e tenerlo al caldo. 
Discuto sempre con mio marito quando mi chiede un semplice brodo solo col dado, per limitare il lavoro ai fornelli. MAI! Gli dò sempre uno schiaffo morale ;-) "Io il brodo lo faccio così..."


 Ingredienti per 3 persone (o 2 adulti e 2 bambini):
  • gambo di sedano grande con foglie
  • 2 carotine
  • una patata media
  • una cipolla grande (bianca o dorata)
  • 2 piccoli pomodori maturi
  • sale
  • un cucchiaino di brodo granulare vegetale (o un dado vegetale)
  • 250 gr pastina per brodo (quadrucci all'uovo)

Occorrente:
  • boule d'acciaio (o sacchetto)
  • pentola a pressione (o normale pentola)
  • minipimer con boccale alto (o passaverdura)
Nb. Il mio papi mi ha rimproverato per gli occorrenti. 
Vi dico che potete fare a meno della boule filtrando dopo la cottura o adoperando un sacchetto preparato con i veli dei confetti (ora i confetti li mettono già in sacchetti di velo, teneteli da parte per questo utilizzo).
E potrete anche fare a meno della pentola a pressione utilizzando le normali pentole, impiegandoci più del tempo però. ;-)
Ah e per il minipimer potrete utilizzare il passaverdure.




Iniziate col mondare le verdure, le tagliate a pezzetti in modo da inserirle nella boule d'acciaio per il brodo.


Richiudete la baule d'acciaio e inseritela in una pentola a pressione abbastanza alta da contenerla. Una manciata di sale grosso e un cucchiaino di brodo vegetale granulare. Chiudete la vostra pentola e aspettate il fischio.


Non appena inizia a fischiare abbassate la fiamma e lasciate cuocere 10 minuti. Spegnete e lasciate sfiatare delicatamente senza sollevare il tappino. 


Appena si sarà abbassata la valvola di sicurezza e non sfiaterà più, aprite ed estraete la boule, posizionatela su un piatto fondo di modo da raccoglierne il brodo che vi servirà per frullare. Richiudete subito così resterà al caldo.



Frullate con il minipimer le vostre verdurine assieme a quel poco bordo scolato nel piatto, tenetele da parte.



Al momento di servire i piatti riaccendete la pentola senza l'utilizzo della pressione, prenderà subito a bollire e potrete calare la vostra pastina (se volete aggiungete pochissimo sale) che dovrà cuocere solo 3 minuti.



Poco prima di spegnere aggiungete al brodo un mestolino di quella purea di verdure, solo uno perché sarà sempre brodo non una minestra!



Con la schiumarola raccogliete la pasta e poi aggiungete il brodo aiutandovi col mestolo. 




Se la volete più densa, come faccio io con i miei bimbi basterà aggiungere un altro mestolino della purea di verdure e la minestra sarà pronta


Una spolverata abbondante di parmigiano e il vostro brodino è servito!







Nessun commento:

Posta un commento