lunedì 13 gennaio 2014

Carne alla friulana

Inutile dirvi che questo piatto mi ricorda nonna Anna. 
Quando la preparava metteva sempre un piatto da parte da portare al 4° piano, il nostro. (Ecco perché anche io busso al vicinato)
Citofonava e si scendeva subito per risalire col piatto fumante. 
Con questa portata dovevo stare attenta a non versarla lungo il tragitto in ascensore perché, anche se carne, il piatto traballava con l'intingolo al limone...mmm quanto mi piaceva! La verdura un pò meno, ma quella salsina in cui fare la scarpetta col pane fresco di Lucera...
Ecco come la cucina ti fa sempre tornare 'a casa'. :-(
Perché si chiami così non lo so, dico che è di tradizione foggiana perché con questo piatto ci sono cresciuta :-P



Ingredienti:

  • catalogna o cicoria spigata (lessata)
  • fettine di bovino
  • 3-4 limoni (succo)
  • spicchio d'aglio
  • sale e pepe


Mondate la vostra verdura e lavatela accuratamente, io la lavo almeno tre volte!



Lessatela in abbondante acqua salata.


Scolatela e tenetela da parte, in questo modo avrà perso gran parte dell'amaro.



Prendete la carne e tagliatela della grandezza che più vi piace, io ho ricavato dei piccoli fazzoletti, togliendo così il nervo e i filamenti.
Mettete il limone spremuto nella ciotola con aggiungete l'aglio a fettine,  il sale e il pepe. 


Lasciate macerare fino a quando avrà raggiunto questa colorazione



In questo modo la carne sarà tenerissima, quasi si scioglierà...
Prendete una pentola con dell'olio e versatevi la carne così preparata, con tutta la salsina. Fate cuocere per poco tempo e aggiungete la verdura scolata precedentemente



Preparate il vostro piatto con la carne e la verdura. Qualcuno ora sa dirmi perché si chiama 'alla friulana'? :-)





Nessun commento:

Posta un commento