giovedì 16 gennaio 2014

Flauti a modo mio

mammaloris

Notai sul web questa ricetta da un post di un'amica di Fb e mi venne subito voglia di fare. Mi aveva colpito la tecnica ma non avevo alcuna voglia di stare a leggere gli ingredienti avevo una ricetta mia ;-)


Appresi dunque la tecnica, quella di come intagliare la sfoglia prima di richiuderla. Per l'impasto usai la mia ricetta, quella della pasta pane.




Ingredienti:
(pasta pane)
  • 300 gr di farina 00
  • 25 gr di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • 100 ml di latte
  • acqua qb (cuochine non mi mettete il muso, ce ne va quanta ce ne vuole, lo sapete, dipende dalla farina. iniziate con 100 ml)

Iniziate a lavorare la farina dentro una ciotola perché l'impasto sarà molto lento, io ci aggiungo sempre due cucchiai di farina. 


Ho lavorato l'impasto fino a far assorbire bene tutta la farina e ho messo a crescere per un'ora e mezza nel forno, lontano dalle correnti d'aria.

Ho formato 8 palline da cui ho ricavato le sfoglie da richiudere ed ho farcito con cotto e sottiletta 




ed altri con wurstel che però ho richiuso a modo mio. 
L'impasto con la sottiletta ed il cotto è uscito come un panino morbido mentre quello con il wurstel è uscito croccantino :-D bello avere due varianti in un'unica infornata non trovate?

mammaloris

Ho spennellato i miei flauti con il tuorlo e un goccio di latte (solo quelli con il cotto). 
Ho infornato a 180°C per 20 minuti.



Ps. mi sono comunque ripromessa di provare l'impasto originale perché non si finisce mai di imparare.

Nessun commento:

Posta un commento