giovedì 16 gennaio 2014

La mia pasta acida allo yogurt

E' da tanto che ci pensavo...a un altro 'figlio', appunto, ma gli impegni mi trattenevano da una simile impresa. 
Da poco ho ripreso ad usare la mia Mdp con la quale ho dato tanti suggerimenti sul Forum di cucina alFemminile.com e nel quale molte di voi mi hanno conosciuta.
Così apro la mia bibbia della Mdp: 'ricettario Mdp 2008' de  'La Cucina di Tzunami' e mi adopero :-)

Vi riporto parte della ricetta originale che ho seguito:
  • 100 gr di farina Manitoba
  • acqua quanto basta per rendere l'impasto liscio e morbido
  • 1 un cucchiaio di yogurt naturale
Preparare l’impasto e lasciarlo riposare in un contenitore di
plastica ermetico possibilmente al caldo, va mescolato ogni
tanto e si dovrebbe già sentire un odore tipo vino che bolle.
Il giorno dopo aggiungete mezzo cubetto di lievito sciolto in
acqua tiepida ed altrettanta farina.
Unire i due impasti , ricordandosi di mescolare ogni tanto,
naturalmente il contenitore un po' grande perché da adesso
in poi... lieviterà molto.
Dal terzo giorno si può già usare ( ogni volta che lo aprite,
l'odore sarà sempre più forte, vuol dire che va' tutto bene )
come se fosse lievito normale , io faccio così, il massimo della
qualità lo si ottiene dopo aver rinfrescato il lievito per un paio
di volte. Segue (...)




A questo punto non ci ho capito più niente e ho iniziato a documentarmi e ho posizionato il mio 'Lona', così ho chiamato questa materia vivente in un contenitore di vetro alto per dargli spazio e allo stesso modo contenerlo.
C'è chi dice liquido, chi solido, chi di coprirlo con tappo a chiusura ermetica, chi di avvolgerlo in un canovaccio, chi di metterlo in frigo, chi al caldo. 
I dubbi sono tanti e allora sperimento e provo fidandomi del mio istinto.
Ho così messo in questo barattolo e ho coperto con pellicola trasparente forandola con uno stecchino per lasciar respirare il mio Lona. :-)



Il piccolo cresce a meraviglia ed è emozionante svegliarsi la mattina, rinfrescarlo e sentire il profumo di lievito... che sia quello giusto. Ne ho anche assaggiato una puntina :-)
Come un bambino lo rinfresco anche prima di andare a nanna, l'unico modo per non metterlo in frigo. Non mi fido del no frost!

Domani vedremo cosa ne farò. Voglio metterlo alla prova con un impasto dolce ;-) 



Ieri ho fatto due chiacchiere con Mondo Tzunami e mi ha chiarito un po' di cose. Mitica Tzu!

Consiglio mammaloris: metteteci tanto tanto amore, va davvero coccolato!

Nessun commento:

Posta un commento