venerdì 21 febbraio 2014

3 albumi e 5 cucchiai di nutella


Preparando questa torta che richiede di montare a neve gli albumi...sento la sua mancanza!
Prendo il telefono e rompo il silenzio di più di un mese chiamando l'assistenza della mia planetaria. Chiudo sconsolata dopo aver ricevuto un picche.  Un istante dopo mi richiama e si era sbagliato; è arrivataaaaa! Domani grande rientro :-)

Ingredienti:
  • 3 albumi montati a neve,
  • 100 ml di olio di semi,
  • 160 gr di zucchero,
  • 160 gr di acqua,
  • 225 gr di farina,
  • una bustina di lievito chimico vanigliato,
  • un pizzico di sale,
  • buccia grattugiata di un limone bio
Per guarnire:
  • zucchero al velo
  • 5 cucchiaiate di nutella
Ho iniziato a montare gli albumi ahimè con la frusta a mano.
In un'altra ciotola ho iniziato a lavorare lo zucchero, l'olio e l'acqua con una spatola e infine aggiunto le polveri (lievito e farina setacciati) e il limone.
Ho unito gli albumi montati a neve poco alla volta eseguendo con la spatola movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli.
Ho intanto acceso il forno a 180°C. Ho rivestito una teglia di 25 cm di diametro con carta da forno. Infornato per 25 minuti al terzo piano del forno in modalità statica.



Inutile dirvi... morbidissima, mi pareva un pan di spagna e allora coltello e voilà!



Ho tagliato due dischi per farcire.
  

Fate attenzione perché non ha la consistenza del pan di spagna e potrebbe rompersi, aiutatevi con un piatto o un coperchio per capovolgerla. Spalmate ora la nutella delicatamente e richiudete il disco. Spolverate con zucchero al velo e... definitela voi :-P


Consiglio mammaloris: provatela con la marmellata di albicocche e servite con ciuffetti di panna. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento