giovedì 20 febbraio 2014

Amarene sciroppate e crema pasticciera

Avete presente le amarene sciroppate? Mi ricordo quando si offrivano agli ospiti come il caffè e io da bambina, con la scusa, mi facevo certe scorpacciate appena si tirava il barattolo dalla dispensa :-) 
Mia nonna le serviva in tazzine bianche bordate di un righino blu e argento contenute da un porta tazzina in peltro con annesso cucchiaino :-D 
Dalla serie: 'Il cibo nei ricordi d'infanzia' e voi che ricordi avete che vi riportano indietro nel tempo?

Per merenda oggi crema fresca fresca con amarene sciroppate.




Per la crema pasticciera:
  • 3 tuorli (uova freschissime)
  • 500 ml di latte
  • 75 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • scorza di limone
Per le amarene ho usate quelle nel barattolino da 250 gr reperibili al supermercato, le scorte delle nonna sono ormai solo un ricordo e bisognerà che mi dia da fare ;-)
In un pentolino lavorare l'uovo e lo zucchero a zabaione e poco alla volta aggiungere la farina setacciata e il latte. Mettere sul fuoco, aggiungere una scorza di limone facendo attenzione a girare perché non si attacchi. Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnere e togliere la buccia.
Guarnire con il succo di amarena e con le amarene.



Conservare la crema in frigo e consumare al max entro due giorni.

Nessun commento:

Posta un commento