domenica 23 febbraio 2014

Castagnole fucsia (al forno)


Questa ricetta l'ho fatta pensando al dolcetto 'finte pesche all'Alchermes'. Dovendole rotolare nello zucchero e non essendo unte, come si sarebbe attaccato lo zucchero?  Questo il dilemma...

Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00,
  • 170 gr di zucchero semolato (più 500 gr per rotolarle),
  • 2 uova,
  • 120 gr di burro,
  • 100 ml di latte,
  • una bustina di lievito chimico per dolci,
  • limone grattugiato,
  • un pizzico di sale.
  • 6 cucchiai di Alchermes



Nel mixer ho messo il burro a pezzetti, il latte e lo zucchero, ho azionato lasciando andare per qualche minuto. Ho poi aggiunto la farina, il lievito e grattugiato il limone.
Ho infarinato il mio piano di lavoro e ho iniziato a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio.




Sono uscite due teglie di palline, grandi come una noce. 


Ho infornato impostando il forno ventilato alla funzione mignon che mi permette di cuocere su più ripiani. Temperatura 160 °C per 20 minuti.


Preparare la bagna considerando 1 cucchiaio di Alchermes e 3 di acqua. Una volta sfornate le castagnole passatele velocemente nella bagna e poi rotolandole nello zucchero, per questa operazione ho infatti costretto mio marito a darmi una mano :-)


 Consiglio mammaloris: Riponetele nel forno ancora caldo e lasciate asciugare, lo zucchero si cristallizzerà!



Sono piacevoli e soprattutto resteranno morbide per giorni. 



Nessun commento:

Posta un commento