martedì 11 marzo 2014

Finocchi in umido

 

Questo piatto lo definisco una minestra, è ottimo per cena, una cena invernale che potrà stupire anche i vostri ospiti invitati all'improvviso. Sembra un piatto banale ma vi assicuro che scalda il cuore e anche la pancia. Provate e poi mi direte.
Ho conquistato mio cognato, in cucina, e poco tempo dopo mia sorella mia ha telefonato per la ricetta ;-) 
Gli ingredienti poi... semplicissimi!


Ingredienti:
  • 3 finocchi,
  • 500 gr di macinato,
  • un gambo di sedano,
  • 3 carote,
  • mezza cipolla, 
  • sale, 
  • pepe,
  • olio

Ho tagliato in 4/4 i finocchi e li ho lavati. Ho preparato un trito con carota, sedano e cipolla. 



 Ho tagliuzzato il pomodoro pelato con le forbici multilama. 




Ho messo il trito ci cipolla, sedano e carota in una capiente casseruola con l'olio e fatto soffriggere con il macinato. 



Ho aggiunto il pelato e 500 ml di acqua. Ho unito i miei quarti di finocchio e ho lasciato cuocere con il coperchio. 



Ho salato, pepato e lasciato cuocere. 


Ho servito nelle cocotte con le fettine di baguette di farina integrale preparate con il lievito madre ;-)

Nessun commento:

Posta un commento