martedì 4 marzo 2014

Torta Arlecchino 'stelle filanti e colori gel'



Ultimo giorno di Carnevale e allora dopo le chiacchiere, le castagnole fritte e fucsia...stelle filanti e colori gel per uso alimentare.

Per il trenino: il cartoncino dal bellissimo verde pistacchio sullo sfondo è la scatola dello sciroppo per la tosse (maledetta).
'Cough syrop' dei Young the Gigant che dedico a Loris ;-)
Natan ha ritagliato il cartoncino dei collant con le forbici zigrinate per il fumo e i binari; a me è toccato fare i rotolini e Loris li ha attaccati con l'aiuto di Natan... bella squadra non trovate?




Ingredienti:
  •  gel colorante alimentare rosso, arancione, celeste, verde,
  • 3 uova,
  • 250 gr di zucchero,
  • 140 ml di acqua,
  • 130 ml di olio,
  • 250 gr di farina,
  • 1 bustina di lievito per dolci.
Lavoriamo le uova e lo zucchero e man mano aggiungiamo la farina, l'acqua e l'olio, in ultimo il lievito. Con uno stuzzicadenti preleviamo un po' di colorante, ne basterà davvero poco se usate il colorante in gel. Prepariamo delle ciotoline, una per ogni colore, con una spatola amalgamiamo il colore all'impasto che vi verseremo.

Consiglio mammaloris: In ogni ciotolina mettete una spatola, sarà più facile gestire i tanti colori.




Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 25 cm. Versate a cucchiaiate l'impasto colorato, alternando. Io ho iniziato con il celeste proseguendo poi con il fucsia, l'arancione, il verde e in ultimo qualche righina dell'impasto bianco avanzato.

Accendete il forno in modalità statica, lasciate riscaldare e infornate subito a 180°C per 40 minuti. 



Guarnite con zucchero al velo o cioccolato fondente fuso e granella di zucchero.

Non ho messo l'etichetta 'per i più piccini' per via del colorante ma ce ne va davvero poco e poi a Carnevale ogni scherzo vale ;-)
Se preferite coloranti naturali potete eseguire la stessa tortina con questo metodo.

Nessun commento:

Posta un commento