sabato 8 marzo 2014

Torta mimosa

Per la festa della donna ho dovuto essere pratica, ma molto pratica e ho utilizzato un pan di spagna confezionato (già tagliato a tre strati) che ha adempiuto alla perfezione al suo compito ;-) Ripieno di crema chantilly con pezzetti di ananas sciroppata.




Per la bagna: 

200 ml di acqua messa a bollire con 60 gr di zucchero. Una volta raffreddata ho aggiunto 50 ml di succo di ananas e un goccio di limoncello casalingo.


Per la crema chantilly: 
  • 3 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 75 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • panna montata (confezione da 500 ml)

Ho tolto il primo strato e l'ho messo da parte. Nel secondo ho praticato un incisione su tutta la circonferenza cercando di conservarlo intatto per ricavare i cubetti con un coltello bel affilato e utilizzare per la guarnizione. Nel buco ottenuto ho rimpinzato di crema chantilly mista a dadini di ananas sciroppata. 


Ho rimesso il primo strato formando una calotta e modellando con le mani. Ho rivestito di sola crema chantilly tenuta da parte senza i pezzetti di ananas livellando con la spatola di silicone.


Ho poi guarnito con i cubetti di pan di spagna tagliati e ho spolverato con le briciole restanti. Mettete in frigo almeno per tre ore, se la preparate il giorno prima sarà una passeggiata.



Una leggera caduta di zucchero al velo per rendere il tutto uniforme. L'aspetto morbidoso c'è, sono soddisfatta, provateci anche voi! 




Buona festa delle donne!



Nessun commento:

Posta un commento