martedì 15 aprile 2014

Ciaccia di Pasqua dolce all'anice (di Milla)



Ecco che un giorno mi spunta sulla pagina facebook la foto di una bella fetta di 'Ciaccia' con i semini d'anice. Nel blog della mia collega foodblogger troverete meraviglie, lei posta foto da favola, di un candore... e le ricette non sono da meno, questa ne è la prova. Gliel'avevo detto che l'avrei 'rubata', ovviamente io ho fatto delle varianti, per la ricetta originale cliccate qui
Devo dire che sono partita in quarta perché già la foto mi aveva stregata. Non vedevo l'ora di mettere alla prova il mio Lona. Ho pensato semplicemente dal giorno prima a rinfrescare il lievito e a comprare gli ingredienti, poi nel corso della lavorazione rischiavo di bruciare ancora una volta la mia planetaria da pochissimo uscita nuova di zecca dall'assistenza. Mi sono trovata una massa enorme di impasto, occupava mezzo tavolo :-/ solo alla fine ho letto che era per tre-quattro porzioni!


(Questo era l'impasto prima della lievitazione). Metto in forno a lievitare e dopo 3 ore, tornata dai servizi, entro in casa e sento un odore stupendo che accarezza l'anima. Apro il forno e non vi dico... non ho avuto il tempo di fare la foto perché mi sono sentita nei guai. Il forno era pieno di ben di dio ed oltre ad essersi sporcata la leccarda, l'impasto era finito sul fondo del forno...nooo nella ventola! Armata di stecchini per spiedini ho cercato di togliere l'impasto filante. Mi sono sentita una dilettante ai fornelli credetemi!

Consiglio mammaloris: Dimezzate le dosi, vi consiglio addirittura di calcolare 1/3 su tutti gli ingredienti, altrimenti a meno che non abbiate una macchina professionale, PROFESSIONALE, entrerete come me nel panico. Un impasto lievitato (benedico) non è cosa facile da gestire :-D
Vi serviranno inoltre 4 teglie alte o 4 contenitori di quelli per panettoni.



Qui ne vedete solo tre perché una l'ho data in adozione al forno della vicina :-D

Ingredienti:
  • 6 uova,
  • 1/2 lt di latte fresco intero,
  • 200 gr di burro fuso raffreddato,
  • 250 gr di lievito madre,
  • 75 gr di lievito di birra (1 cubetto è 25 gr, quindi 3),
  • 1750 gr di farina 00,
  • 600 gr di zucchero,
  • 2 bustine di vanillina,
  • 15 gr di semini di anice,
  • 30 gr di limoncello,
  • 2 fialette di fiori di arancio,
  • la scorza di un limone.


Come ho detto sopra la sera prima ho rinfrescato il mio lievito madre. La mattina mi sono messa all'opera dando buca a molte telefonate in arrivo, ero molto concentrata a seguire la ricetta di Milla passo passo. 
Ho tirato dal frigo il lievito madre un'ora prima di iniziare a lavorarlo. 
Ho messo il lievito madre nella planetaria e ho iniziato a scioglierlo con parte del latte a temperatura ambiente. Ho unito i cubetti di lievito sbriciolandoli. Ho lasciato lavorare la planetaria aggiungendo la farina e il latte alternando poco alla volta. E' il momento di aggiungere le uova, una per volta aggiungendo l'altra solo quando sarà ben amalgamata all'impasto. 
Ho aggiunto lo zucchero e gli aromi, il burro raffreddato (non di frigo). Prendere l'impasto aiutandosi con le mani infarinate e posizionarle in una ciotola capiente (enorme, direi, :-D lieviterà tantissimo). Riporre in forno preriscaldato a 50 gradi e spento. Coprire con un panno umido e andare a fare gli altri servizi, avrete 3 ore di tempo. 
Trascorso il tempo riprendete l'impasto senza lavorarlo e disponetelo negli stampi per panettone (io mi sono ingegnata anche con lo stampo del parrozzo, la mia vicina con quello della ciambella, imburrati e infarinati). Lasciate lievitare un'altra ora ca. fate triplicare l'impasto e infornate a 170° per meno di un'ora. Fate la prova stecchino! Lasciate raffreddare su una graticola e sformate quelli nelle teglie. 
La vostra Ciaccia è pronta! Non è un dolce tipico delle mie parti ma ricordo di averlo mangiato e apprezzato. Siccome non è proprio come il panettone, ha l'aspetto asciutto, va accompagnato con panna, cioccolato dell'uovo di Pasqua o addirittura gelato, ce lo vedo bene, sì sì!
Vi assicuro che l'hanno divorato senza 'correzione'. A voi la scelta su come gustarlo!




Buona Pasqua!

2 commenti:

  1. Quella che ho dato a voi è quella fotografata tagliata, quella fatta con lo stampo per il parrozzo ;-)

    RispondiElimina