lunedì 23 giugno 2014

Gelato casalingo al cioccolato


Questa mattina era giorno di quadri ma la mamma ha sempre la testa fra le nuvole ultimamente per i tanti, troppi impegni e meno male che ci sono le amiche a metterti le ansie sane, quelle per i nostri cuccioli. "Ho tanti palloncini per Loris, per la promozione! Ce la facciamo a vederci questa mattina?". "Dai sì... prima delle 9! Se arrivi fra cinque minuti!", le rispondo mentre corro a portare l'altro all'asilo. Precisissime ce la facciamo, nonostante l'acquazzone improvviso di questa mattina. Grazie Giulia! Loris è stato felicissimo! Due mamme fanno di tutto, anche l'impossibile per incontrarsi per queste cose!  E allora per il mio golosone una fresca merenda al cioccolato - ho sempre tre albumi in frigo (per il salamino dolce o per quando faccio la crema) - e la panna... non si tiene in dispensa bensì in frigo, pronta all'uso!




Ingredienti:

  • 200 ml di panna fresca;
  • 350 gr di cioccolato al latte;
  • 3 albumi;
  • un goccio d'acqua.
Per prima cosa mettete a scogliere con un goccio di acqua il vostro cioccolato tagliato a pezzetti nel microonde in una ciotola di vetro munita di coperchio o pellicola trasparente. 


Lasciate raffreddate rimestando di tanto in tanto. Nel frattempo montate a neve aiutandovi con una planetaria gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Mettete in frigo.




Montate la panna e conservate anche questa in frigorifero.


Quando il cioccolato si sarà intiepidito potrete iniziare ad amalgamare la panna.


A questo punto potrete aggiungere gli albumi unendoli delicatamente all'impasto girando dal basso verso l'alto.



Otterrete una mousse e la verserete in una cocotte di vetro per riporla nel freezer. Decorate a piacere e servite almeno dopo 4 ore di congelamento. 


Eh già, fa proprio caldo e questa sarà davvero uno merenda gustosa senza accendere il forno ;-) 

AUGURI A TUTTI GLI STUDENTI! 


Nessun commento:

Posta un commento